euro 2020
10:56 pm, 16 Giugno 21 calendario

Italia-Svizzera 3-0 Gli Azzurri volano agli ottavi

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO L’ Italia sbarca agli ottavi di finale con un turno di anticipo: gli azzurri rifilano un 3-0 pure alla Svizzera condito da una prestazione maiuscola. La truppa elvetica di Petkovic non ha granchè da rimproverarsi: gli azzurri sono stati semplicemente superiori in tutto e per tutto. L’Italia ha sfiorato subito il gol con Immobile, si è vista poi annullare un gol di Chiellini (tocco di mano) ma poi, subito dopo aver perso per infortunio lo stesso Chiellini, ha visto salire in cattedra il supereroe di giornata, Manuel Locatelli. Il centrocampista del Sassuolo ha bucato la porta di Sommer due volte, al 26’ ed al 52’ ed ora si ritrova catapultato nell’empireo del pallone continentale come capocannoniere del torneo insieme a Ronaldo, Lukaku e Schick. Il 3-0 è targato Immobile, all’89’. In attesa di capire l’entità del risentimento al flessore della gamba sinistra diChiellini, domenica l’Italia se la vedrà con il Galles, che ieri ha affondato la Turchia. Presumibile il turnover per gli azzurri.    
Mancini: “Partita durissima, vittoria meritata”
«La Svizzera è una squadra forte. E’ stata una partita durissima. Avremmo potuto fare gol prima, abbiamo sofferto quando c’era da soffrire ma alla fine è una vittoria meritata». Lo ha detto il ct azzurro Roberto Mancini ai microfoni della Rai dopo il successo con la Svizzera per 3-0. «Abbiamo vinto la partita pensando di volerla vincere a tutti i costi. Li abbiamo presi alti, abbiamo avuto occasioni. I ragazzi sono stati bravissimi. Era la seconda partita in cinque giorni, un gran caldo. Hanno speso tanto», ha aggiunto il ct che sul cambio di sistema di gioco, ha spiegato: «è un cambio di sistema per stare un pò più tranquilli. Avevamo speso tanto e avevano bisogno di rifiatare un pò». 
Poi sulle condizioni di Chiellini. «Speriamo non sia niente di grave. Vedremo domani», ha proseguito il ct che non fa calcoli con il Galles. «Noi dobbiamo giocare per vincere anche la prossima. Vedremo quello che accadrà. La dedica? Io la dedico a tutti quanti. Alle persone che soffrono, a tutti gli italiani che soffrono in questo momento». 
La gioia di Locatelli
«C’è stato tanto lavoro dietro a questa gara. Sono orgoglioso. Faccio parte di un gruppo fantastico e sono felice di essere qui. Grazie al lavoro ci sono arrivato. Il primo gol è stato bellissimo con l’assist del mio amico Berardi. La dedica per la mia fidanzata e i miei genitori. Il secondo gol è per tutti i tifosi che hanno sofferto. Di solito non accompagno così l’azione ma ho avuto un pizzico di follia e ho chiuso l’azione». Lo ha detto il centrocampista azzurro del Sassuolo Manuel Locatelli a Sky Sport sul successo con la Svizzera con la sua doppietta. «Il futuro? Non voglio farmi troppi viaggi mentali. Mi godo la serata», ha aggiunto Locatelli. 

16 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo