euro 2020
9:04 pm, 12 Luglio 21 calendario

Draghi a Gigio «E che parate!»

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO «Per me è un sogno essere qui, aver partecipato alla finale. Speriamo tra qualche anno o tra qualche mese potrò tornare qui con un trofeo ancora più importante e potrò rendere tutti voi ancora più orgogliosi». Parole di Matteo Berrettini pronunciate al Quirinale, dove il suo presidente, Angelo Binaghi (che ha replicato da Draghi), lo ha esaltato come prodotto squisito del made in Italy, un fenomeno addirittura «più grande di Federer». Omaggio dovuto, comunque, all’atleta che ha riscritto la storia del suo sport, in una giornata che è stata la festa non solo di calcio e tennis, ma che ha portato Malagò a ricordare, anche, la nazionale Under 23 di atletica, prima nel medagliere agli Europei di Tallinn.
Ma, certo, su tutto c’è il calcio. Esulta Donnarumma, eletto miglior giocatore del torneo dopo una finale in cui ha parato i penalty di Sancho e (decisivo) quello del giovanissimo Saka: «Il premio mi inorgoglisce», scrive su Instagram, specificando subito dopo, però, quanto il calcio sia un gioco di squadra. Incassa i complimenti di Draghi: «E che parate!». Il 18enne talento di colore inglese, per contro, trova, a dargli man forte, uno come Mourinho: «Penso che sia troppo per un ragazzino avere tutto sulle spalle in quel momento. Dov’erano Sterling, Shaw, Stones? Devo chiedere a Southgate».
Anche Immobile, criticato, ha bisogno di consolazioni. Se le procura da solo. Posta una foto con la Coppa, parla di «difficoltà, ansie e paure» ma «alla fine del percorso lucido i trofei».
METRO

12 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo