Euro 2020
7:34 pm, 19 Luglio 21 calendario

Mancini si gode la vittoria: “Questa Italia è nella storia”

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO «Questa Italia resterà nei libri di storia». Così il ct azzurro Roberto Mancini a otto giorni dal trionfo ai campionati europei. «Mi sento molto, molto bene da campione d’Europa -aggiunge Mancini alla radio tedesca Sport1.de-. È davvero una bella sensazione e sono assolutamente felice, particolarmente per tutti gli italiani in patria e nel mondo. Siamo tutti felici perché abbiamo creato qualcosa di straordinario. Tanto di cappello ai miei giocatori. Abbiamo festeggiato ma è successo tutto molto velocemente. Mi è passato davanti come un film. Non avevamo preparato nulla. Ma siamo stati accolti da tante persone per le strade di Roma: è stato bellissimo. È stato un momento straordinario, che dura ancora. E tutto ciò appartiene interamente ai miei ragazzi: avevano ragione a volerlo vivere. Ora tutti sono in meritata vacanza da campioni d’Europa». Mancini paragona il successo di quest’anno a quello mondiale del 2006. «Il titolo vinto ai Mondiali del 2006 può essere sicuramente paragonato a quello degli Europei di quest’anno, perché devi fare sempre grandi cose per vincere certi titoli e i ragazzi di questa Italia le hanno fatte».

Sir Mancio da Jesi e il vero fair play
Editoriale di Stefano Pacifici

 

L’incontro con gli azzurri al Quirinale

Nel frattempo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito «motu proprio» onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai giocatori e allo staff della Nazionale in segno di riconoscimento dei valori sportivi e dello spirito nazionale che hanno animato la vittoria italiana al campionato europeo di calcio UEFA Euro 2020.

In particolare, il Capo dello Stato ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale al Presidente della FIGC, Gabriele Gravina e al Commissario Tecnico, Roberto Mancini, di

Commendatore al Team Manager, Gabriele Oriali e al Capo Delegazione, Gianluca Vialli, di Ufficiale al capitano della squadra, Giorgio Chiellini e di Cavaliere a tutti i titolari e le riserve della Nazionale.

19 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo