Si può chiedere in presenza di abusi?
Il Superbonus è applicabile in presenza di abusi edilizi?
Uno degli aspetti fondamentali da valutare è quello della presenza o meno di difformità edilizie o abusi edilizi. Ovvero, se l’immobile del cliente rispetto ai titoli autorizzativi per realizzare il fabbricato, sia in fase di costruzione che per eventuali ristrutturazioni successive, rispetta esattamente quello che è stato autorizzato.
Quindi se il fabbricato ha le stesse caratteristiche dimensionali di distribuzione rispetto ai progetti che sono stati presentati fondamentalmente in Comune.
Il Superbonus è dunque applicabile in caso di abusi edilizi? Dipende.
Innanzitutto, bisogna dire che un fabbricato che presenta delle irregolarità edilizie urbanistiche e catastali non è un fabbricato conforme, quindi non può accedere a nessun intervento di detrazione fiscale o di bonus fiscale. Quindi prima di effettuare qualsiasi nuova lavorazione è necessario ovviamente andare a sanare questo tipo di difformità. Purtroppo, a volte capita che in realtà non è possibile sanare il fabbricato. Il consiglio, come sempre, è di rivolgersi ad un team di professionisti esperti.
FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA