SuperBonus 110%
5:40 am, 4 Novembre 21 calendario

Chi ha diritto al SuperBonus 110%?

Di: Fabio Vidotto
condividi

Chi ha diritto al SuperBonus 110%?

Per avere diritto al Superbonus 110%, una persona fisica deve essere proprietario o avere un diritto sull’immobile – ad esempio co-proprietario – avere l’usufrutto, un comodato d’uso, oppure essere anche in affitto. Bisogna poi andare a valutare quelle che sono le caratteristiche del fabbricato, ovvero l’indipendenza funzionale piuttosto che l’inserimento all’interno di un condominio.
Il fabbricato deve essere riscaldato perché per fare degli interventi di Super Ecobonus, quindi di riqualificazione energetica, in partenza deve essere dotato di impianto di riscaldamento. Se invece si vuole fare un intervento di Super Sismabonus, quindi adeguamento, o miglioramento sismico, il fabbricato si deve trovare in una zona sismica 1, 2 o 3.
Altro aspetto molto importante è che il fabbricato, a seguito dei lavori, deve migliorare di due classi energetiche. Per fare queste verifiche è necessario ovviamente affidarsi a tecnici, a professionisti, per capire esattamente che cosa si può fare prima di iniziare i lavori e, soprattutto, se si ha diritto o meno ad accedere al Superbonus 110%.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

4 Novembre 2021 ( modificato il 3 Novembre 2021 | 16:42 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo