Milano
3:19 pm, 10 Giugno 21 calendario

Fontana: “Da lunedì Lombardia in zona bianca”

Di: Redazione Metronews
condividi

SALUTE Da lunedì la Lombardia sarà in zona bianca Milano. A renderlo noto, il presidente Attilio Fontana: «Anche questa settimana i dati in Regione Lombardia sono da zona bianca – ha detto Fontana – L’indice di incidenza è di 23 su 100 mila abitanti, è la terza settimana che vengono confermati dati di questo tipo, quindi da lunedì, i dati lo dicono, saremo in zona bianca e lo dobbiamo anche alla partecipazione di tutte le persone che si sono sottoposte alla vaccinazione».  
Fontana è intervenuto anche sulla questione della somministrazione di AstraZeneca ai giovani: «Sotto una certa età noi già non lo utilizziamo», ha detto. Per poi aggiungere. «Noi non abbiamo mai fatto Vax Day dedicati ai giovani, quindi il problema per noi non si è posto». «Abbiamo in questo momento altri vaccini che utilizziamo – ha concluso – comunque noi siamo sempre rispettosi delle indicazioni che ci vengono dati dal commissario e dal Cts nazionale».
Infine il presidente ha anche aggiunto che la Lombardia è pronta a vaccinare anche i turisti, qualora avesse dosi di vaccini sufficienti. «Noi fin dal primo momento abbiamo detto che se ci danno una disponibilità aggiuntiva di dosi da destinare ai turisti, siamo pronti a offrire il servizio. È chiaro che è una cosa complessa, ma la macchina organizzativa che abbiamo in campo può gestirla. Si tratta di far comunicare tra loro le anagrafi vaccinali delle regioni, la nostra è già informatizzata e pronta».
Infine, in merito all’approvazione in sede europea del Green pass Fontana ha sottolineato: «L’Italia deve partire con la massima sollecitudine. In quanto Paese attrattivo e meta turistica, abbiamo bisogno di questa opportunità che dà una libertà in più a chi sceglie di venire da noi per le vacanze».

10 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo