Coronavirus
4:29 pm, 2 Giugno 21 calendario

Quattro posti a tavola il Governo ci ripensa

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Si dovrebbe tenere già giovedì un tavolo tecnico del governo per affrontare il tema del limite di quattro persone al tavolo nei ristoranti. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Il tema è stato nei giorni scorsi motivo di confronto in maggioranza e tra le Regioni e l’esecutivo. Oltre alle indicazioni per i ristoranti – in particolare per quelli con tavoli solo al chiuso – il tavolo tecnico dovrebbe verificare nuovamente tutte le misure previste per le “zone bianche”.
Sileri: “Misura troppo restrittiva”
«Spero che venga presto rivisto il limite di quattro posti a tavola nei ristoranti e altri locali pubblici – ha commentato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri – perchè è chiaramente molto restrittivo. Io sono tra quelli che erano per l’aumento dei posti a tavola, francamente li aumenterei sino a 8-10, e poi liberalizzerei dai primi di luglio, quando dovremmo avere oltre i 30 milioni di persone con la prima dose del vaccino fatta».
Coldiretti: “Freno alle riaperture”
E Coldiretti ha fatto un po’ di conti: grazie al via libera per il servizio al bancone e i tavoli al chiuso è triplicata l’offerta di posti a sedere nei circa 360 mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi italiani, con un totale di circa 7 milioni di coperti. Un forte freno, secondo Coldiretti, è costituito però proprio dal limite dei 4 posti a sedere nelle Regioni bianche o gialle: “È una misura che ha ripercussioni sul bisogno di convivialità degli italiani dopo mesi di lockdown e pesa anche sugli incassi della ristorazione. La necessità di mantenere almeno un metro di distanza tra i tavoli infatti riduce drasticamente gli spazi disponibili per il servizio e costringe a separare le comitive”.
METRO

2 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo