Coronavirus
12:34 pm, 3 Settembre 21 calendario
8 minuti di lettura lettura

Covid, l’indice Rt sotto 1, prima volta da luglio

Di: Redazione Metronews
condividi

Nell’ultima settimana l’indice di contagio Rt è calato sotto l’1. Lo certifica il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di Sanità. l’Rt stabilisce quante persone sono contagiate da ogni infettato, quando supera 2  significa che ogni infetto contagia due persone, quindi il tetto auspicabile per una situazione stabile è 1 o -1.Ora siamo a 0,97, quindi una buona notizia anche se vanno valutati anche altri parametri, meno buoni.

In aumento l’incidenza sulla popolazione

Un altro parametro, l’incidenza settimanale, è infatti “in leggero aumento” a “74 per 100mila abitanti. L’incidenza rimane dunque al di sopra della soglia settimanale di 50 casi ogni 100mila abitanti che potrebbe consentire il controllo della trasmissione basato sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti.

17 regioni a rischio moderato

Secondo il report  passano da dieci a 17 le regioni classificate a rischio epidemico moderato. Sono Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Veneto, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, e le province autonome di Trento e Bolzano. A rischio basso Sardegna, Umbria, Toscana e Valle d’Aosta.

Con delta incubazione dimezzata

«La contagiosità di Sars-CoV-2 è nettamente cambiata». La Delta  rispetto al ceppo originario Whuan, ha una concentrazione nelle prime vie respiratorie da 100 a 1.000 volte superiore. Lo ha evidenziato il virologo Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa e componente del Comitato tecnico scientifico, che in un’intervista a Buongiorno su Sky Tg24 ha comunque confermato l’efficacia dei vaccini anti-Covid disponibili.  «Il tempo incubazione è dimezzato da 4 a 2 giorni – ha spiegato –  il virus è il 50% più contagioso della variante Alfa».

Tasso di positività stabile

Sono 6.735 i nuovi casi di Covid in Italia (ieri erano 6.761) e 58 i morti. E’ quanto emerge dai dati aggiornati sull’emergenza. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 296.394 con un tasso di positività stabile al 2,3%. In calo il numero di ricoverati: 4.164, rispetto ai 4.205 di ieri (-41). Stabile il numero di terapie intensive: 556 (+ 1 da ieri).
In testa per numero di contagi sempre la Sicilia (1.348), seguono Emilia-Romagna (721), Lombardia (647) e Veneto (637).

 

3 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo