Cinema
4:01 pm, 31 Maggio 21 calendario

Rendez-Vous, al centro le donne del cinema francese

Di: Redazione Metronews
condividi

Torna a Roma al Cinema Nuovo Sacher, dal 9 al 13 giugno, Rendez-Vous, il festival del nuovo cinema francese, con selezioni speciali alla Cineteca di Bologna e al Cinema Massimo di Torino. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, co-organizzata con UniFrance. Il responsabile del progetto è Benoît Blanchard e la direzione artistica affidata a Vanessa Tonnini. Nel solco del tradizionale format della manifestazione, nata con l’intento di far scoprire la pluralità di voci del cinema d’Oltralpe, l’XI edizione di Rendez-Vous mette al centro della scena le donne del cinema francese: una panoramica di cineaste e attrici, volti noti ed esordienti, per offrire un’istantanea di un cinema creativo, vitale, plurale.
La regista franco-libanese Danielle Arbid sarà a Roma, per presentare, in anteprima italiana, Passion Simple, passato in Selezione ufficiale al 73* Festival di Cannes 2020. Protagonista l’intensa e magnetica Laetitia Dosch, astro nascente  del cinema francese. L’attrice ha conquistato a Cannes la Caméra d’Or per Jeune Femme di Léonor Serraille, in programma a Rendez-vous 2018. Ancora non uscito in Francia – Passion simple è distribuito in Italia da Kitchen Film, che aveva già portato nelle sale italiane Dans les champs de bataille della stessa regista.
Sul fronte esordienti, ancora un’anteprima italiana, a firma della giovane cineasta Chloé Mazlo che presenta a Roma Sous le ciel d’Alice, suo lungometraggio d’esordio – selezionato alla 59* Semaine de la Critique di Cannes 2020 – che vede protagonista Alba Rohrwacher. Segnalatasi con l’animazione Les Petits Cailloux – Premio César per il migliore cortometraggio nel 2015 – Chloé Mazlo, con la sua opera prima, introduce nel racconto alcuni intermezzi onirici animati, servendosi della tecnica della stop motion, traducendo i suoi ricordi familiari in un poetico equilibrio tra fantasia e melanconia.
 
 

31 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo