Coronavirus
2:20 pm, 26 Maggio 21 calendario

Regioni verso il bianco ipotesi di una zona “rafforzata”

Di: Redazione Metronews
condividi

Ancora 4 giorni e, il 1 giugno, tre regioni – Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia – potrebbero passare nella fascia bianca, la più bassa di rischio. Per scongiurare la possibilità che si ripeta quello che è successo alla Sardegna a marzo, le Regioni pensano a un rafforzamento delle misure nella fascia più bassa di rischio, nella quale attualmente è previsto solo l’obbligo di indossare la mascherina e quello di mantenere il distanziamento.
L’idea è quella di evitare il rischio di una repentina retrocessione nel caso in cui l’incidenza settimanale dei contagi dovesse risalire oltre i 50 casi ogni 100mila abitanti, introducendo nuovi meccanismi condivisi a livello nazionale affinché sia tutelata la continuità delle aperture nei territori che hanno la più bassa diffusione del virus.
Fra le  ipotesi – non condivise però da tutti i governatori che in queste ore sono riuniti in Conferenza in vista dell’incontro con il Governo – quella del corpifuoco alle 24 (attualmente in zona bianca non c’è coprifuoco) e di altre misure anti-assembramento sulla movida, come l’obbligo di consumare solo seduti ai tavolini di bar e ristoranti all’aperto senza sostare in piedi davanti ai locali.
Sembra invece certa l’intenzione – nel caso si finisca nuovamente in zona gialla – di rientrare in area bianca senza dover aspettare necessariamente tre settimane consecutive, qualora i dati lo consentano. 
Sarà il prossimo report della Cabina di regia sull’andamento epidemiologico, atteso venerdì 28 maggio, a stabilire quali regioni taglieranno l’ambito traguardo della zona bianca. Servono tre monitoraggi consecutivi con meno di 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti per il passaggio in questa zona. Il prossimo report  certificherà con ogni probabilità  che Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molisefaranno questo salto lunedì 31 maggio. Il 7 giugno dovrebbero toccare ad Abruzzo, Veneto, Liguria e Umbria, che questa settimana sono alla seconda settimana con dati da “bianca”. A queste regioni, a partire dal 14 giugno, potrebbero unirsi Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Lazio, provincia di Trento. Tutte regioni con dati attualmente a ridosso dei 50 contagi. Ma che giovedì 27 maggio (data chiave del prossimo monitoraggio per quanto riguarda l’incidenza settimanale dei nuovi casi), se il trend in calo proseguirà, dovrebbero collocarsi tutte sotto quota 50.

26 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo