Cambiamenti climatici
8:57 pm, 22 Aprile 21 calendario

Biden raddoppia l’obiettivo sulle emissioni

Di: Redazione Metronews
condividi

WASHINGTON  Joe Biden chiama e il mondo risponde. Il presidente americano prende il timone della lotta ai cambiamenti climatici, impegnandosi a dimezzare le emissioni degli Stati Uniti entro il 2030. I leader del mondo lo seguono. Durante il summit (virtuale) con 40 leader del globo organizzato dalla Casa Bianca, il primo ministro britannico Boris Johnson annuncia un target altrettanto ambizioso: tagliare le emissioni del Regno Unito del 78% (contro il 68% precedentemente indicato) entro il 2035 rispetto ai livelli del 1990. Tokyo promette una sforbiciata ai gas serra del 46% (dal 26%) rispetto al 2013 mentre l’Unione europea – al termine della riunione fiume di ieri – si è impegnata a far scendere le emissioni del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Il presidente cinese Xi Jinping conferma la neutralità carbonica entro il 2060, il primo ministro indiano Narenda Modi promette 450 gigawatt di energia pulite entro il 2030 e Jair Bolsonaro mette al bando la deforestazione illegale. «Vogliamo agire ora»,  ha detto il Premier Mario Draghi nel suo intervento.  Draghi si è detto – fiducioso» che la sfida possa essere vinta «insieme».
L’accelerata Usa
Joe Biden, raddoppierà gli obiettivi degli Usa  puntando a una riduzione delle emissioni di gas serra del 50-52% entro il 2030, rispetto al 26-28% (entro il 2025) fissato da Obama con gli Accordi di Parigi.  L’obiettivo è l’azzeramento entro il 2050. «È il decennio decisivo per prendere decisioni che possono evitare le peggiori conseguenze della crisi climatica», ha detto Biden. 
L’intervento di Putin
«La Russia è interessata a stimolare la cooperazione per trovare soluzioni reali», ha detto  Putin. 
L’affondo di Greta
«Per quanto credete di poter ignorare la crisi climatica, gli aspetti globali dell’uguaglianza senza essere chiamati a risponderne?», ha chiesto in un messaggio  l’attivista svedese Greta Thunberg. 

22 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo