Cambiamenti climatici
8:32 pm, 22 Settembre 19 calendario

Gli anni più caldi Onu: “Impegni concreti sul clima”

Di: Redazione Metronews
condividi

Caldo record, innalzamento dei mari,  emissioni inquinanti in salita: negli  ultimi 5 anni il cambiamento climatico ha segnato un’accelerazione. È l’allarme lanciato in uno studio del World Meteorological  Organization (Wmo). Il quinquennio 2015-2019 si avvia ad essere il più caldo di sempre, secondo il rapporto per il quale la temperatura media in questo periodo è stata superiore di 1,1 gradi rispetto all’epoca preindustriale (1850-1900) e maggiore di 0,2 gradi rispetto al quinquennio 2011-2015.
Summit Onu. Si apre a New York il Climate Action Summit dell’Onu, il vertice mondiale convocato dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, per parlare di strategie concrete contro il cambiamento climatico. Parteciperanno capi di Stato e di governo – per l’Italia il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa (M5S) – imprenditori, Ong, amministratori locali e attivisti. Non ci sarà Donald Trump. Obiettivo dell’incontro è quello di fare il punto sugli sforzi di ciascun Stato nel combattere la crisi climatica.
La conferenza è stata preceduta dal vertice dei giovani sul clima, l’Un Youth Climate Summit, con Greta Thunberg in prima linea. Hanno preso parte all’iniziativa in tutto 500 giovani da tutto il mondo scelti dalle Nazioni Unite come leader nei loro Paesi della lotta alla crisi climatica. A rappresentare l’Italia Federica Gasbarro, studentessa di biologia 24 anni, attivista del movimento Fridays For Future.
«Ai leader è stato chiesto di venire a New York con piani concreti e realistici per accrescere i loro contributi nazionali entro il 2020, sulla scia degli impegni dell’Accordo di Parigi del 2015», dice l’Onu.

22 Settembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo