Milano
8:37 pm, 7 Aprile 21 calendario

Vaccini, per gli over 80 ancora disagi

Di: Redazione Metronews
condividi

Code e proteste all’indirizzo della Regione Lombardia all’ospedale Vecchio di Monza dove decine di over 80 e accompagnatori si sono presentati spontaneamente già alle 7 del mattino in base alle indicazioni fornite ieri da Asst Brianza, diverse da quelle della Regione Lombardia. Fonti della Regione avevano fatto sapere che da ieri avrebbero potuto essere vaccinati solo gli over 80 che avevano aderito alla campagna, senza aver ricevuto l’appuntamento via sms e quelli che avrebbero aderito attraverso il nuovo sistema delle Poste. Invece si sono presentati anche alcuni non registrati. Alcuni sono stati dirottati al centro vaccinale all’Autodromo. Alla Fabbrica del Vapore invece sono rimasti per un po’ con le mani in mano: molte delle 1500 persone previste non si sono presentate.
  Gli over 80 che si erano prenotati con Aria sono 615.773, di questi ne sono stati vaccinati 413.373, quindi ne mancano ancora 202.373. Secondo i piani dovrebbero essere vaccinati tutti in 5 giorni. Poi ci sono i 61.233 over 80 che non si erano iscritti e che dovranno prenotare con la nuova piattaforma delle Poste, mentre resterà attiva la vecchia piattaforma di Aria solo per gli insegnanti.  Intanto l’Atm ha annunciato di aver aderito al protocollo per vaccinare direttamente in azienda i suoi 10mila dipendenti, quando sarà possibile.  La priorità verrà data ai lavoratori a contatto con gli utenti, come autisti, controllori e altro personale d’esercizio.
Ieri nuovo record di decessi, 109 in 24 ore, mentre è calato il tasso di positività al 5,4 per cento, inferiore all’8 per cento  del giorno prima.

7 Aprile 2021 ( modificato il 24 Maggio 2021 | 10:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo