Milano
8:39 pm, 17 Marzo 21 calendario

Pavesi: «Entro il 6 vaccini a tutti gli over 80»

Di: Redazione Metronews
condividi

Giovedì 18 Milano ricorderà le vittime del Covid osservando un minuto di silenzio alle 11 in una cerimonia in piazza della Scala a cui prenderà parte il sindaco Giuseppe Sala. Per tutta la giornata gli edifici comunali esporranno le bandiere nazionale, europea e civica a mezz’asta.  Questo mentre i numeri di mercoledì segnalano in Lombardia un leggero calo del tasso di positività al 7,6% ma non dei morti, 79, un numero ancora alto. In tutta la regione i nuovi positivi sono 4.490, di cui 1.050 in provincia di Milano, seguita da Brescia con 949, Varese con 432 mentre la provincia di Monza e Brianza segnala 416 positivi.
Dopo lo stallo provocato dallo stop di AstraZeneca ieri il direttore del welfare regionale  Giovanni Pavesi in commissione Sanità ha garantito che da oggi verranno inviati più di 300 mila sms di prenotazione per gli over 80 ancora in attesa. Per la prima dose, l’obiettivo è di concludere la vaccinazione degli ultra 80enni il 5-6 aprile. «Questa settimana, se riprendiamo con AstraZeneca, dovremmo raggiungere il milione di cittadini che hanno ricevuto almeno la prima dose».
Un ulteriore accelerazione nella somministrazione dovrebbe arrivare dopo la delibera approvata  dalla giunta regionale che consente di contrattualizzare le cooperative dei medici di base e dovrebbe garantire una presenza capillare sulla domiciliarità per i disabili gravi, ha dichiarato sempre Pavesi. Approvati anche accordi con le strutture sanitarie e sociosanitarie private e con Avis.  
 

17 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo