Coronavirus
2:03 pm, 23 Gennaio 21 calendario

Lombardia in arancione dopo la revisione dei dati

Di: Redazione Metronews
condividi

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato tra ieri e oggi tre nuove ordinanze relative a misure di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19 che riguardano 5 regioni sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia che si è riunita ieri. Riguardano Sardegna, Calabria, Emilia Romagna, Veneto e, firmata oggi, Lombardia. Le Ordinanze saranno in vigore da domani e  collocano in area arancione Lombardia e Sardegna e confermano sempre in area arancione Calabria, Emilia Romagna e Veneto.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa prevede a a partire da domani, 24 gennaio:
area gialla per Campania, Basilicata,  Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana.
In area arancione per Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta.
In area rossa per Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia.
La nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, arriva dopo che è stato “preso atto che la Cabina di regia ha comunicato ‘un nuovo invio di dati il giorno 20 gennaio 2021 (da parte della regione Lombardia) con una revisione anche retrospettiva da metà dicembre 2020 dei campi relativi alla data inizio sintomi e allo stato clinico che determinano una riduzione del numero di casi notificati dalla Regione stessa come sintomatici’ e che ‘questa rettifica non determina, ad una rivalutazione, un cambiamento nella classificazione del rischio che si conferma alto nella regione Lombardia in quella settimana. Al contempo – si legge ancora nell’ordinanza – la modifica impatta sul calcolo del valore Rt basato sulla data inizio sintomi al giorno 30 dicembre 2020 che, al ricalcolo, risulta pari a 0,88’”.

23 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo