Tv Canale5
12:03 pm, 28 Dicembre 20 calendario

Bocci Cicerone per La Grande Bellezza

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Dopo il grande successo di pubblico e critica della puntata d’esordio dedicata al Vaticano, nuova edizione di Viaggio nella Grande Bellezza, i sei doc-evento di Canale 5 al via da domani, in prima serata, con Cesare Bocci in veste di guida d’eccezione.
Il percorso con la regia di Roberto Burchielli, debutta con lo speciale Nativity: il Natale nell’arte, seguito da parole e immagini che illustrano la Grande Bellezza di città uniche come Roma, Torino, Venezia, Assisi, Orvieto, e da una puntata dedicata al genio di Leonardo da Vinci.
Nel primo appuntamento racconta come la creatività degli artisti abbia rappresentato la nascita e la fanciullezza di Gesù, sin dai primi semplici dipinti delle catacombe romane ai mosaici delle grandi Basiliche, da Duccio di Buoninsegna a Caravaggio. E ancora, dalla maestosità delle architetture del Duomo di Siena, dedicato alla Madre di Gesù, alla fantasia dei presepi napoletani, in molti casi vere e proprie opere d’arte. Una serie di capolavori che Bocci restituisce al pubblico con semplicità e naturalezza, talvolta con commenti e osservazioni fuori copione, grazie alle potenti emozioni suscitate dall’impatto con le opere, le persone e gli ambienti visitati.
Il programma, volutamente registrato, non ha studio. Viene girato on field, normalmente con tre camere in alta definizione, oltre a droni e apparecchiature speciali. Le riprese sono realizzate in una decina di giornate, preferibilmente consecutive. E molte riprese vengono effettuate in notturna. Quando necessario, Viaggio nella Grande Bellezza fa uso di brevi spezzoni di materiale di repertorio o documentaristica di alta qualità. Il montato finale ha una durata complessiva di 120 minuti circa, a fronte di oltre 100 ore di girato per ogni puntata.
METRO

28 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo