bergamo
5:30 pm, 8 Luglio 20 calendario

Il Papa Giovanni è “covid free”

Di: Redazione Metronews
condividi

A 137 giorni dal primo ricovero avvenuto domenica 23 febbraio, oggi la terapia intensiva dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo non ha più pazienti contagiati dal coronavirus. A renderlo noto lo stesso ospedale, che attualmente ospita alcuni pazienti colpiti dal virus, ma ormai negativizzati.
 
La terapia intensiva covid-free è stata simbolicamente celebrata dal direttore generale del Papa Giovanni Maria Beatrice Stasi, con il direttore sanitario Fabio Pezzoli ed il direttore del Dipartimento di Emergenza urgenza e area critica Luca Lorini, alla presenza di una rappresentanza degli operatori delle terapie intensive. In ricordo delle vittime si è rispettato qualche istante di silenzio e poi è partito un applauso per il risultato raggiunto dai circa 400 operatori che lavorano nelle terapie intensive, tra medici, infermieri, operatori di supporto e personale delle pulizie. Nei giorni più critici della pandemia l’ospedale di Bergamo era arrivato ad ospitare oltre cento pazienti intubati. 
Oggi è stato «un momento di grande emozione», ha detto Stasi, che ha festeggiato «in rianimazione con i collaboratori, finalmente vestiti delle normali divise», invece che degli “scafandri” anti-contagio. La manager, anche lei colpita da Sars-CoV-2 nelle prime settimane della crisi coronavirus, ha espresso l’augurio «che questa sia davvero una fase discendente», e che “non torni più il grande incubo in cui ci siamo ritrovati a lavorare nei mesi di marzo e aprile».
«Abbiamo raggiunto numeri importantissimi – ha sottolineato invece il Dg – con un centinaio di pazienti ricoverati nelle fasi acute dell’emergenza. Oggi il nostro reparto di rianimazione torna a dedicarsi a tutte le patologie che noi seguiamo qui al Papa Giovanni, senza più pazienti Covid». Un traguardo che «abbiamo condiviso con i responsabili dei reparti, con gli infermieri, con tutto il personale».

8 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo