Bergamo
9:48 pm, 19 Maggio 23 calendario

Caso Yara, Bossetti vince il ricorso e la difesa potrà riesaminare il Dna

Di: Redazione Metronews
condividi

La Cassazione ha dato via libera alla richiesta della difesa di Massimo Giuseppe Bossetti di poter accedere ai reperti confiscati nel caso di Yara Gambirasio, per il quale Bossetti è condannato in via definitiva all’ergastolo. La Prima Sezione penale della Corte di Cassazione ha infatti annullato con rinvio l’ordinanza del 21 novembre 2022 della Corte di assise di Bergamo, che, in sede di esecuzione, aveva negato alla difesa il diritto di accedere ai reperti confiscati ai fini dello svolgimento di indagini difensive in vista dell’eventuale revisione del processo. La Corte di assise, scrive la Cassazione, dovrà consentire alla difesa la ricognizione dei reperti, nei limiti già autorizzati in precedenti provvedimenti, stabilendo contestualmente le opportune cautele idonee a garantirne l’integrità. All’esito della ricognizione, se la difesa avanzerà nuova specifica richiesta, la Corte di assise dovrà valutare la concreta possibilità di nuovi accertamenti tecnici e la loro non manifesta inutilità.

I legali di Bossetti sperano

«In attesa di leggere il provvedimento della Cassazione, e in base a quanto apprendiamo dalla stampa, siamo molto contenti: ora iniziamo il percorso per dimostrare che quel Dna non è di Massimo Bossetti». Lo afferma l’avvocato Claudio Salvagni, difensore dell’uomo condannato in via definitiva all’ergastolo per l’omicidio di Yara Gambirasio.
In sostanza, per la prima volta dall’inizio del caso Yara, la difesa del condannato potrebbe visionare gli abiti della vittima – dove è stata trovata la traccia mista di Dna che è costato l’ergastolo a Bossetti -, e potrebbe avere accesso ai 54 campioni di Dna sulla cui conservazione si è molto discusso. All’esito della ricognizione, se la difesa avanzerà nuova specifica richiesta, i giudici di assise dovranno valutare la concreta possibilità di nuovi accertamenti tecnici e la loro non manifesta inutilità.

19 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo