Scuola
5:27 pm, 30 Gennaio 20 calendario

Maturità, ecco le materie è stangata con il greco

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA L’attesa per le studentesse e gli studenti è finita. Da ieri sul sito del ministero dell’Istruzione è disponibile l’elenco completo delle materie miste che saranno oggetto della seconda prova scritta dell’Esame della Scuola secondaria di secondo grado: per il Liceo scientifico saranno nell’ordine Matematica e Fisica, come lo scorso anno; mentre per il Liceo classico l’ordine delle materie è stato invertito e reso più difficile, con Greco prima del Latino. Questo significa: traduzione di Greco e analisi di Latino. Con contestualizzazione del testo in italiano. Gli studenti avranno a disposizione sei ore.
Comunicazione sui social
La ministra Lucia Azzolina ha annunciato le materie dal profilo Instagram, precisando che nei prossimi giorni saranno diffusi sui canali social – con l’hashtag #MaturitàVentiVenti – altri materiali utili per chiarire dubbi sull’esame e fornire suggerimenti per lo studio. Nel nuovo esame, come ha ricordato la ministra Azzolina, non ci sarà più il sorteggio fra le buste per la prova orale. Al momento dell’inizio della prova, infatti, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato, che rappresenterà «un momento di avvio del colloquio pluridisciplinare».
Valorizzato il percorso
Il ministero ha confermato che il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dagli studenti nel loro percorso: farà fede il documento predisposto dai docenti di classe. «La commissione – ha spiegato la ministra – predisporrà i materiali da cui far partire il colloquio, che potranno essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto o un problema».
METRO

30 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo