Spazio
12:25 pm, 12 Gennaio 19 calendario

Musk, ecco Starship Hopper Sarà l’astronave per Marte

Di: Redazione Metronews
condividi

Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e SpaceX, ha annunciato ieri il completamento del montaggio di un razzo spaziale di prova dall’aspetto retrò, dall’aspetto anni ’60, che sta prendendo forma presso il sito di lancio SpaceX, a Boca Chica, nei pressi di Brownsville, nel sud del Texas. Musk ha pubblicato su Twitter la foto della “Starship Hopper”, un razzo di prova di circa 36,5 metri di altezza, composto da tre sezioni assemblate nel centro di ricerca di Boca Chica. “Questa è un’immagine reale, non un rendering”, ha scritto Musk. Il razzo è molto simile a un’illustrazione che l’amministratore delegato di Tesla ha condiviso diversi giorni prima.
Acciaio. L’astronave presenta una forma a punta, di moda tra gli anni ’40 e ’60 del XX secolo, e presenta un esterno in acciaio lucido, che ricorda la corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Si tratta dell’ultimo razzo prodotto in casa SpaceX, dopo l’Interplanetary Transport System, il Mars Colonial Transporter e il Big Falcon Rocket. “Doveva essere reso reale”, ha scritto Musk. L’amministratore delegato di Tesla ha annunciato che la “Starship Hopper effettuerà test di volo verticale simili al Falcon 9 Hopper”. Secondo Musk, si tratta di un razzo di prova per “test di volo suborbitale di decollo ed atterraggio verticali (VTOL)”. “La versione orbitale è più alta, ha copertura più spessa e una sezione nasale leggermente curva”, ha annunciato Musk.
Starship Hopper. La Starship Hopper nasce come navicella spaziale riutilizzabile montata su un enorme razzo chiamato Super Heavy e potrebbe essere utilizzata per viaggi transcontinentali con volo suborbitale o per raggiungere la Luna o Marte. Il razzo presenta una copertura composta da un nuovo tipo di lega di acciaio inossidabile, per far sì che il velivolo disperda calore mentre passa attraverso l’atmosfera. “L’astronave sembrerà argento liquido”, aveva annunciato Musk a dicembre.

12 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo