ebola
10:38 pm, 17 Maggio 18 calendario

Ebola ritorna un pericolo e raggiunge le città

Di: Redazione Metronews
condividi

Congo  Cresce la preoccupazione per la nuova epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo, dopo il primo caso registrato nella città di Mbandaka, centro di circa 1,2 milioni di abitanti situato sulle rive del fiume Congo e capoluogo della provincia dell’Equatore. Finora i casi erano rimasti circoscritti alla zona rurale e isolata a est del Lago Tumba. Ora è il passaggio a un centro urbano a destare allarmi, in particolare per le difficoltà di arginare un’ulteriore diffusione del virus in una zona densamente popolata. 
A dirsi esplicitamente preoccupata è l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms): «Si tratta di uno sviluppo preoccupante della situazione. Insieme ai nostri partner, stiamo utilizzando gli strumenti migliori per fermare la diffusione», ha dichiarato il suo direttore generale.
Una fonte medica ha fatto sapere che a Mbandaka circa 300 persone sono entrate in contatto diretto oppure indiretto con persone malate di ebola.
L’epidemia è stata dichiarata l’8 maggio nel nordovest del Paese. L’Oms ha contato 44 casi, di cui tre confermati, 20 probabili e 21 sospetti; i morti sono 23. Il virus è letale, altamente contagioso e difficile da contenere, in particolare in contesti urbani, dove le persone si muovono più frequentemente e hanno più occasioni di incontro. I medici, in assenza di farmaci per curare e prevenire il contagio, cercano di tenere i pazienti in isolamento e rintracciare le persone con cui hanno avuto contatti.

17 Maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo