AMBIENTE
8:54 am, 31 Ottobre 17 calendario

“Futuro senza inquinamento è assolutamente possibile”

Di: Redazione Metronews
condividi

ONU I lettori di Metro possono fare molto per il pianeta. Lo spiega il responsabile Onu per i cambiamenti climatici, il norvegese Erik Solheim, in vista di due importanti vertici internazionali sull’ambiente nei prossimi mesi.
Con quale tipo di inquinamento combattiamo di più?
Noi vogliamo focalizzarci su tutti i tipi di inquinamento, dall’aria inquinata delle città che causa molte malattie alla plastica che devasta gli ecosistemi e gli oceani. 
Possibile immaginare un futuro senza inquinamento?
Assolutamente, sicuro! L’umanità ha risolto problemi più grandi in passato, dalla schiavitù a molti problemi di salute. È più che altro una questione di obiettivi politici e innovazioni nel business.
Quando potrà succedere?
Non posso dire esattamente quando. Ma mi aspetto che una riduzione avvenga in pochi anni. Ci sarà un cambiamento molto rapido. 
Che lavoro è stato fatto da governi, aziende private e società civile?
Crediamo che le forze combinate di queste tre realtà sono ciò che renderà il pianeta libero dall’inquinamento. Abbiamo bisogno di un forte movimento di cittadini per raggiungere l’obiettivo. I governi devono regolare i mercati e chiedere al mondo imprenditoriale prodotti migliori: veicoli elettrici, bus, sistemi di metropolitana nelle grandi città. E le imprese devono trovare le soluzioni tecniche. 
Ha detto che la società civile deve essere forte. Che significa?
Bisogna sostenere e votare politici amici dell’ambiente, dove possibile. Chiedere ai governi di agire sull’inquinamento, che è uno dei killer dell’umanità. Non è solo questione di ambiente, è questione di salute. La società dovrebbe anche dire alle imprese che non vuole prodotti vecchio stile che stanno inquinando il nostro futuro. 
Cosa può fare un lettore di Metro? 
Lavorare con i gruppi della società civile, combattere per l’ambiente. Quando stai facendo la spesa al supermercato. chiedi prodotti eco-friendly. E naturalmente, non gettare via la plastica e non buttare la spazzatura sulle strade. 
Parla di auto elettriche, ma la loro diffusione sembra procedere lentamente. 
È una questione di politiche. Se si incentiva la creazione di un mercato, il costo scenderà e tutti i produttori di auto costruiranno auto elettriche. Recentemente Ford e General Motors hanno detto che produrrano un gran numero di veicoli elettrici nel prossimo futuro.
DMITRY BELYAEV, METRO WORLD NEWS

31 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo