Milano
7:46 pm, 5 Luglio 17 calendario

Bus interurbani, rischio paralisi a settembre

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Rischio paralisi a settembre per il trasporto interurbano su gomma. Lo denuncia la consigliera delegata alla Mobilità della città metropolitana, Siria Trezzi, riassumendo lo stato del servizio dopo che dal 1 luglio  tutti i 6 lotti in cui è suddiviso il TPL sono passati in gestione alla neonata Agenzia di Bacino del TPL di Milano, Monza, Lodi e Pavia. Mentre tre lotti hanno i contratti in corso (due a Cal scarl., uno a Pmt srl), per gli altri tre (Net srl, Agi, Movibus) i contratti sono scaduti e sono in proroga. Ma all’appello mancano  due milioni e ottocentomila euro, pari  a circa 1 milione 400mila chilometri di percorrenza all’anno. Soldi che secondo Trezzi doveva mettere la Regione.
Ma ieri la doccia fredda dall’assessore regionale ai Trasporti Sorte, per il quale i contributi erano legati alla revoca da parte del Governo del taglio di 12 milioni al tpl, revoca che non c’è stata. Lunedì in una riunione con 40 Comuni dell’area interessata, il sindaco di Opera, Ettore Fusco, aveva detto di avere avuto rassicurazione sui fondi dall’assessore Garavaglia. «Oggi riceviamo notizie diverse -dice Trezzi- Spero che i due assessori regionali si parlino».
  Se dal 15 luglio al 30 agosto l’emergenza sarà tamponata con tagli drastici ad alcune linee, (l’elenco sul  metronews.it) «a partire dal 1 settembre – dice Trezzi – i tagli del TPL cui l’Agenzia di Bacino sarà costretta saranno drammatici». 
Di seguito i tagli previsti nel periodo estivo:
LOTTO 1, Cal Scarl: – riduzione del 50% del servizio offerto nella settimana di ferragosto;
LOTTO 3, Net: – riduzione del 50% del servizio festivo offerto sulla linea Z301 Milano – Bergamo;
– riduzione del 50% del servizio offerto nella settimana di ferragosto;
LOTTO 4, Agi: – soppressione del servizio festivo sulle linee Z411 Melzo – S. Donato M3 e Z412 Paullo – S. Donato M3;
– riduzione del 50% del servizio festivo sulla linea Z420 Melegnano – S. Donato M3;
– riduzione del 50% del servizio offerto nella settimana di ferragosto;
LOTTO 5A, Cal scarl: – soppressione del servizio festivo svolto con modalità a chiamata;
LOTTO 5B, Cal scarl: – riduzione del 50% del servizio offerto nella settimana di ferragosto;
LOTTO 6, Movibus: – soppressione del servizio festivo delle linee Z601 Legnano – M. Dorino M1, Z620 Magenta – M. Dorino M1; – riduzione del 50% del servizio offerto nella settimana di ferragosto.
P.R.

5 Luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo