Intelligenza artificiale
7:30 am, 11 Aprile 17 calendario

Un cervello artificiale che impara da solo

Di: Redazione Metronews
condividi

FRANCIA Nuovo passo in avanti verso la creazione di una macchina intelligente capace di imitare il cervello umano. Un gruppo di ricercatori francesi del National Center for Scientific Research (Cnrs) a Thales e delle università di Bordeaux, di Paris-Sud e di Evry, ha creato una sinapsi artificiale in grado di apprendere autonomamente. 
Non solo. Gli scienziati hanno per la prima volta realizzato un modello fisico che spiega in che modo il cervello apprende. Questo risultato, pubblicato sulla rivista Nature Communication, apre la strada alla creazione di reti di sinapsi e sistemi intelligenti che richiedono meno tempo e che hanno bisogno di meno energia. 
Come impara il cervello
Il processo di apprendimento del nostro cervello è legato alle nostre sinapsi che servono a connettere i nostri neuroni. Quanto più la sinapsi è stimolata tanto più si rinforza il collegamento e migliora l’apprendimento. 
Il memristor
I ricercatori francesi si sono quindi ispirati a questo meccanismo per progettare una sinapsi artificiale, chiama memristor. Questa è stata realizzata con un sottile strato ferroelettrico inserito all’interno di due elettrodi, la cui resistenza può essere regolata tramite degli impulsi di tensione. Questa capacità di adattare la resistenza consente alla sinpasi di imparare. 
Modello per macchine
Inoltre, i ricercatori hanno anche costruito un modello fisico adatto a comprendere meglio come funziona il meccanismo delle sinapsi artificiali. Questo esperimento rappresenta un passo in avanti importantissimo verso la costruzione di macchine intelligenti, il cui funzionamento riproduce quello del cervello umano vero e proprio. Stiamo arrivando all’intelligenza artificiale?
METRO

11 Aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo