Milano
7:05 am, 27 Gennaio 17 calendario

Troppo smog da diesel “C’è un rischio demenza”

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Ieri, primo giorno di blocco per i diesel inquinanti a Milano, fino all’Euro 3. E si andrà avanti un bel po’. Il meteo non è buono. Cade dunque a proposito il convegno “RespiraMi” che si terrà oggi e domani alla Statale, in via Festa del Perdono: i massimi esperti internazionali esporranno le ultime ricerche sui danni alla salute dello smog. Ne parliamo con l’internista Pier Mannuccio Mannucci, luminare, tra gli organizzatori.
Tra Lombardia e pianura Padana, ogni anno, si verifica la maggior parte delle 85 mila morti premature all’anno registrate in Italia. Che fare?
Diminuire l’inquinamento. Il dato statistico risulta dal confronto con le aree meno inquinate. Se la situazione migliorasse, le morti premature diminuirebbero. Lo dimostranono studi americani.
Il diesel è un killer?
Sì, per il particolato e i gas. Non solo l’Euro 3 o l’Euro 4. Perfino l’Euro 5 non è accettabile. Salvo l’Euro 6. In Italia il gasolio è stato troppo incentivato.
Uno come si difende?
Passeggiare nelle vie a senso unico, meglio se larghe e alberate. Fare jogging in strada? Guai! E non portare bambini nei passeggini, semmai nei marsupi.
Novità al convegno?
L’attenzione si è spostata dai danni all’apparato respiratorio o cardio-circolatorio a quello neurologico. Lo smog favorisce la demenza, e perfino un ritardo cognitivo nei bambini esposti in utero agli inquinanti.
SERGIO RIZZA

27 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo