Terremoto Centro Italia
1:00 pm, 25 Agosto 16 calendario

Disastro colposo La procura di Rieti indaga

Di: Redazione Metronews
condividi

RIETI  La Procura di Rieti ha aperto un’inchiesta per disastro colposo a seguito del sisma che ha devastato le aree di Reatino e Ascolano. L’indagine è coordinata dal procuratore capo Giusppe Saieva, affiancato dai pm Cristina Cambi, Lorenzo Francia e Rocco Gustavo Maruotti. L’apertura del fascicolo, spiega il procuratore capo di Rieti Giuseppe Saieva, “era indispensabile, dovendo provvedere all’identificazione delle salme e al rilascio dei nulla osta per i seppellimenti”. Al momento, precisa il procuratore, “non sono stati eseguiti sequestri” e “chiaramente non è stato possibile ancora fare sopralluoghi perché in questo momento sarebbe difficile visto l’andirivieni di mezzi e soccorsi”.
Non è tutto, però. I magistrati stanno raccogliendo le informative della polizia giudiziaria: sui crolli avvenuti nei Comuni di Accumoli, Amatrice, Arquata del Tronto:  al momento vi sono solo notizie di stampa sulle quali i pm compiranno, nei prossimi giorni, verifiche, in particolare sulle ristrutturazioni che erano state effettuate di recente al campanile di Accumoli e alla scuola elementare di Amatrice.
Il caso dell’istituto scolastico di Amatrice ristrutturato nel 2012 con fondi per la riqualificazione antisismica, ma danneggiato dal terremoto, “sara’ oggetto di indagine”, ha aggiunto da parte sua il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, spiegando che “l’edificio in realtà non e’ crollato ma lesionato” e precisando che si tratta di “fondi del Miur del 2004 messi a bando nel 2011. A noi risultano stanziamenti anche ad Amatrice per 29 edifici”. Rispondendo a una domanda sul difficile utilizzo delle risorse per la riqualificazione antisismico, il governatore ha sottolineato che “in questi comuni medievali un sisma pari a quello dell’Aquila ha fatto collassare tutto il paese: le strutture rimaste in piedi sono l’Alberghiero e un albergo nella parte alta della città, mentre l’ospedale è lesionato ma non è venuto giù e ora è usato per il riconoscimento delle salme da parte del pm. Se il meccanismo di erogazione dei fondi è farraginoso “bisognerà vederlo nel merito, perché a noi risulta che molti cantieri sono aperti”.
METRO
 

25 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo