Giornata della Terra
6:05 am, 22 Aprile 16 calendario

Le dieci azioni green per aiutare la Terra

Di: Redazione Metronews
condividi

È tempo di fare la vostra parte nella Giornata della Terra. L’evento mondiale, che prese avvio negli Stati Uniti nel 1970, è ormai riconosciuto da 192 Paesi. La crescente  consapevolezza dello stato di inquinamento nel mondo  dà oggi la possibilità di partecipare con un’azione concreta.
10 AZIONI VERDI PER AIUTARE LA TERRA
PIANTA  UN ALBERO
Gli alberi assorbono gli eccessi di CO2 nell’atmosfera. In un solo anno servono 96 alberi per assorbire la quantità di CO2 prodotta da un uomo.
USA MENO ENERGIA
Molte delle emissioni gas-serra sono prodotte dalle nostre auto e dalle nostre abitazioni. Un sistema veloce e facile per risparmiare energia è quello di ridurre la temperatura del vostro scaldabagno.
VAI AL LAVORO A PIEDI; IN BICI O IN AUTOBUS
È il giorno giusto per andare a scuola i in ufficio nel modo più sostenibile possibile. Poi prova a farlo una vola a settimana.
RICICLA I TUOI RIFIUTI
Più di 50 milioni di tonnellate di spazzatura elettronica sono prodotte ogni anno solo negli Usa. Solo il 20-25% viene riclato. Riciclare la spazzatura elettronica è più importante che mai.
STOP ALLA POSTA SPAZZATURA
Più di 100 milioni di alberi all’anno vengono tagliati per produrre posta spazzatura. Attivati per evitare che ti arrivi a  casa.
SPESA A KM 0
Se compri  frutta e verdura al supermercato c’è una buona probabilità che abbia già  perso il 45% dei suoi nutrienti. Se compri invece prodotti locali mangerai più sano e contribuirai a ridurre le emissioni di carbone.
RIDUCI LA TUA IMPRONTA
L’umanità sta consumando le risorse naturali ad un ritmo impressionante.  Negli ultimi 20 anni abbiamo consumato più risorse di quanto la Terra ne abbia prodotte.
STOP PLASTICA MONOUSO
Ogni anno circa 300 milioni di tonnellate di plastica vengono utilizzate per produrre buste e bottiglie. Solo il 10% viene correttamente riciclato. Puoi ridurne drasticamente l’utilizzo.
FAI IL COMPOST
Milioni di tonnellate di cibo ogni anno vengono gettati via. Un modo per ridurre lo spreco è trasformarlo in compost.
MANGIA MENO CARNE
L’industria della carne emette ogni anno nel mondo 36 miliardi di tonnellate di  gas serra. Se vogliamo ridurre le emissioni dobbiamo mangiare meno carne.
METRO WORLD NEWS
 

22 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo