Beni Culturali
8:13 pm, 14 Aprile 16 calendario

Recuperati i gioielli rubati a Villa Giulia

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Tre anni di indagini, centinaia di intercettazioni, decine di perquisizioni, 31 denunce e 2 arresti. Sono i numeri dell’operazione “Villa Giulia” che ha consentito ai carabinieri del Comando tutela patrimonio culturale, coordinati dalla Procura di Roma, di restituire al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia 23 dei 27 gioielli in oro e pietre, parte della collezione “Castellani” e risalenti alla metà del 1800, trafugati la notte del 30 marzo 2013.
Valore di 3 milioni
Il valore supera i 3 milioni di euro: all’appello mancano solo 4 piccoli pezzi di minore pregio artistico. Questa la rocambolesca vicenda. I ladri vanno a colpo sicuro, ma pasticciano: scavalcano il muro di recinzione, forzano il portone e spaccano due delle vetrine con la collezione. A quel punto scatta l’allarme e devono accontentarsi di arraffare due manciate di gioielli. Grazie alle voci raccolte in certi ambienti, i carabinieri si mettono sulle tracce di una cittadina russa, molto ricca e affezionata a Roma, che da tempo manifesta interesse per ori come quelli della collezione “Castellani”, raffinatissime riproduzioni di oreficeria di arte antica, al punto che più di un antiquario gliene avrebbe offerto delle copie. Ma lei di antiquario ne ha già scelto uno, una sorta di “mediatore” d’arte molto attivo sulla piazza capitolina, e a lui ha chiesto non delle repliche ma gli originali: e quando la donna, prima di salire sul volo per San Pietroburgo a Fiumicino, viene sottoposta a un controllo, con lei c’è la figlia dell’antiquario.
Il cerchio si è stretto
Non solo: nel trolley ha il catalogo della collezione “Castellani” e nell’iPhone le foto dell’impianto di videosorveglianza delle sale del Museo Etrusco. A questo punto gli autori del “colpo” si trovano costretti a bussare alla porta di ricettatori locali ed entra in gioco un gruppo di pregiudicati dell’agro pontino. I carabinieri li braccano nel luogo dello scambio, un bar sulla Portuense, ma i sospettati fuggono lanciando una busta con dentro 7 dei monili rubati. Il cerchio si stringe sino agli arresti e al recupero dei gioielli.
METRO

14 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo