Riforme
8:06 pm, 12 Aprile 16 calendario

Camera sarà il fulcro e nasce il Senato dei 100

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il testo delle riforme cambia 40 articoli della Carta costituzionale. Ecco i punti salienti.
Camera e Senato
La Camera dei deputati sarà l’unica a votare la fiducia al governo, con i suoi 630 deputati eletti a suffragio universale. A Palazzo Madama resta il Senato della Repubblica, ma sarà composto da 95 membri eletti dai Consigli regionali (21 sindaci e 74 consiglieri-senatori), più 5 nominati dal presidente della Repubblica. Saranno i cittadini, al momento di eleggere i Consigli regionali a indicare quali consiglieri saranno anche senatori. I senatori saranno ripartiti tra le Regioni in base al loro peso demografico.
La formazione delle leggi
Le leggi di rango costituzionale, il referendum, la legge elettorale restano bicamerali, come anche i trattati Ue. Le altre leggi, invece, sono esaminate e approvate dalla Camera che le trasmette al Senato. Questo può disporne l’esame se, entro dieci giorni, lo richiede un terzo dei suoi componenti. Il Senato può anche, a maggioranza assoluta, entro 30 giorni successivi, proporre modifiche al testo. Su queste è la Camera a pronunciarsi in via definitiva. Per bocciarle serve la maggioranza assoluta.
Quirinale e Consulta
Il presidente della Repubblica sarà eletto dai 630 deputati e i 100 senatori. Per i primi tre scrutini occorreranno i 2/3 dei componenti, dal quarto invece si scende a 3/5. Dalla settima ai tre quinti dei votanti. I giudici della Corte costituzionali saranno eletti 3 dalla Camera e 2 dal Senato.
Cancellate le Province e il Cnel
Scompare la parola “Province” e viene abolito il Cnel.
Nuovo referendum
Viene introdotto un quorum più basso per i referendum sui quali sono state raccolte 800.000 firme anziché 500.000.
Federalismo attenuato
Cambiano anche le norme sul federalismo (Titolo V). Non c’è più legislazione concorrente fra Stato e Regioni. Le materie energia, infrastrutture strategiche e protezione civile torneranno come competenze allo Stato. Inoltre, su proposta del Governo, la Camera potrà approvare leggi anche nei campi di competenza delle Regioni se considerate di «interesse nazionale».
METRO

12 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo