Turchia
8:21 pm, 2 Dicembre 15 calendario

Russia contro Turchia: Aiuta i terroristi dell’Isis

Di: Redazione Metronews
condividi

TURCHIA Mosca non molla la presa e continua a far salire la tensione con Ankara. La prossima settimana presenterà le informazioni in suo possesso sui quantitativi e le rotte usate dalla Turchia per inviare all’Isis armi, munizioni, componenti di esplosivi, sistemi di comunicazione. Saranno presentate anche informazioni di addestramento di militanti in territorio turco. 
Questo dopo che ieri i russi hanno presentato le “prove” dei traffici di petrolio con l’Isis di cui accusano direttamente la famiglia Erdogan. «Secondo le nostre informazioni – ha detto il viceministro della Difesa Antonov presentando delle immagini – enormi quantità di petrolio entrano in territorio turco attraverso migliaia di camion, e la massima leadership politica del Paese, il presidente e la sua famiglia, è coinvolta in questo business criminale». Il generale Rudskoy ha spiegato che fino a due mesi fa «le entrate per questa organizzazione terroristica erano di tre milioni di dollari al giorno, oggi – grazie ai raid russi – sono di circa 1,5 milioni». Nel corso del briefing sono state diffuse foto dei camion carichi di petrolio che attraversano la frontiera tra la Siria e la Turchia, video dei raid aerei contro i depositi dell’Is e mappe con i movimenti dettagliati del contrabbando. Rudskoy ha precisato che altre prove saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito del ministero. 
«Nessuno ha il diritto di calunniare la Turchia», ha risposto il presidente Erdogan ribadendo che se le accuse ad Ankara fossero dimostrate si dimetterebbe. La tensione è alle stelle dopo l’abbattimento di un caccia russo da parte delle forze aeree turche. 
«Assurde». Così gli Stati Uniti, attraverso un portavoce del Pentagono, hanno bollato le accuse ai leader turchi di essere direttamente coinvolti nel traffico illegale di petrolio con lo Stato Islamico. «Noi rigettiamo nel modo più categorico l’idea che i turchi in qualche modo collaborino con l’Is».
METRO

2 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo