Bus notturni già trasportati 3,5 milioni
MOBILITA’ Oltre 3,5 milioni di passeggeri trasportati in 4 anni. È il bilancio del servizio di bus notturni, inaugurato il 24 settembre 2011. Originariamente previsto solo nelle notti di venerdì e sabato, nel semestre di Expo il servizio è stato potenziato, portandolo a 7 giorni su 7. Un successo. Per Amat, è sabato sera che si concentra il maggior numero di utenti, con oltre 11.500 presenze. All’avvio del servizio, nel 2011, i passeggeri “della notte” erano ogni giorno 4.500. Si è quindi registrato un aumento di oltre il 155%, legato anche all’incremento delle linee, con il passaggio da 11 a 15.
Grande l’affluenza registrata anche durante la settimana in questo semestre di Expo, con 6.500 passeggeri a notte. Le linee più usate, dal lunedì alla domenica, sono la 90, la 91, la NM1, NM2 e la NM3. Le linee che percentualmente hanno aumentato in maniera più significativa i passeggeri sono state la N6 (Cadorna – Centrale), la N15 (Gratosoglio – San Babila), la N80 (De Angeli – Quinto Romano) e la N94 (Porta Volta – Cadorna), mentre le meno utilizzate sono la N24 (Duomo – Vigentino) e la N27 (San Babila -Viale Ungheria).
“I dati dimostrano che il trasporto pubblico è il modo migliore per muoversi a Milano anche di notte. Continueremo a monitorare il servizio anche per capire come migliorare le affluenze sulle linee meno utilizzate”, ha commentato l’assessore Maran. METRO
© RIPRODUZIONE RISERVATA