ANNO SANTO
10:15 pm, 10 Settembre 15 calendario

Giubileo, ok alla delibera Primi cantieri a ottobre

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Alla fine l’iter per ottenere dalla Cassa Depositi e Prestiti i 50 milioni di euro necessari per far partire i cantieri del Giubileo si è concluso con l’approvazione della delibera che di fatto sblocca i fondi e consentirà di avviare una prima tranche di interventi da chiudere entro l’8 dicembre, data di inizio del Giubileo Straordinario. Il provvedimento in Assemblea Capitolina è passato con 26 voti favorevoli e 4 contrari.
Le strade da rifare
Gli interventi per la riqualificazione di pavimentazione stradale, marciapiedi, caditoie e segnaletica, interesseranno le stazioni ferroviarie (Piramide, San Pietro) e le zone limitrofe, oltre ad ampi tratti di lungotevere. Interventi anche sui ponti, in particolare Cavour, Umberto I, Sant’Angelo, Vittorio Emanuele II e Principe Amedeo di Savoia. Si procederà con la manutenzione del muro di contenimento di largo dei Martiri delle Fosse Ardeatine, la riqualificazione di via Appia Antica da Porta San Sebastiano a Cecilia Metella, di viale delle Mura Latine e viale di Porta Ardeatina, e ampie zone del centro storico.
I percorsi giubilari
A San Pietro saranno sistemati strada, marciapiedi, caditoie e segnaletica su via delle Fornaci e piazza di Porta Cavalleggeri, e saranno attivati nuovi bagni  pubblici. Verrano anche creati i percorsi pedonali giubilari con il ripristino delle pavimentazioni e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Trasporti e verde
I fondi serviranno anche al dipartimento Mobilità per l’installazione di varchi di controllo dei bus turistici   e per consentire ad Atac tra le altre cose la manutenzione straordinaria delle metro A e B. Il dipartimento Tutela ambientale per il verde capitolino potrà invece sistemare le aree adiacenti alle basiliche giubilari, alle fermate delle metro e a Castel Sant’Angelo, lungo i percorsi del Giubileo e a Colle Oppio, oltre all’acquisto di nuovi arredi urbani.
METRO

10 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo