ANNO SANTO
10:52 pm, 19 Ottobre 15 calendario

Giubileo alle Porte “Roma è prontissima”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA È stato presentato ufficialmente ieri dal Vaticano, il Giubileo della Misericordia che inizierà il prossimo 8 dicembre, ed ha ricevuto la doppia “benedizione” del cardinale vicario di Roma Agostino Vallini e del premier Matteo Renzi. Il primo si è detto certo che “Roma è prontissima», il secondo ha rilanciato: «Ce la facciamo, con la collaborazione del Vaticano porteremo a casa dei risultati di buona amministrazione anche per investire sulla Capitale».
Itinerari a piedi
Sono quattro gli itinerari dedicati ai pellegrini e dislocati nel centro di Roma per toccare le tre chiese giubilari: San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella e San Giovanni Battista dei Fiorentini. Nei luoghi sacri ci saranno sacerdoti di tutte le lingue per accogliere i fedeli, che potranno muoversi per Roma e prenotare le visite con un’app dedicata e con una tessera elettronica, la “Omia card”. L’afflusso dei fedeli e dei visitatori sarà regolato già in periferia con l’apertura di nuovi parcheggi per i pullman lungo la Tiburtina, l’Ostiense, l’Aurelia e in zona Osteria del Curato. Di concerto con il Comune sarà potenziato il trasporto pubblico. Tra le iniziativa promosse per dare risalto ai valori del Giubileo, la Caritas è al lavoro per istituire un fondo dedicato alle famiglie in difficoltà e all¡azzeramento dei loro debiti relativi per esempio alle bollette.
«Metteremo in campo un Fondo famiglia a cui tutti potremmo contribuire. La somma iniziale che abbiamo stanziato è di 500 mila euro. Lanciamo anche l’iniziativa dell’azzerare il debito nell’ambito della quale stiamo contattando creditori delle bollette bollette» ha spiegato ieri monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas.
Nuovo pronto soccorso
Per il Giubileo anche la Sanità cerca di fare la sua parte. Ieri il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha presentato il nuovo pronto soccorso dell’ospedale Pertini. La struttura ha raddoppiato le postazioni per le visite, passate da 10 a 19.
METRO

19 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo