Immigrazione
8:25 pm, 8 Giugno 15 calendario

Renzi: Incentivi a chi accoglie i migranti

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Basta polemiche» sui migranti «sono sbagliate, invito tutti, anche i governatori del Nord, a recuperare il buon senso». Lo ha detto Matteo Renzi al termine del G7 in Germania. «Non serve occupare le Prefetture e fare proclami, specie se chi lo fa è lo stesso che protesta contro le leggi che ha firmato quando era ministro», ha detto il premier. All’opposto delle sanzioni, si potrebbe studiare, ha aggiunto, un sistema di «incentivi ai Comuni che accolgono i migranti». Sulla gestione dei migranti «stiamo utilizzando il metodo Maroni – ha chiarito – la scelta di dividere i profughi in diverse Regioni è una decisione di Maroni, che adesso si è svegliato e dice il contrario». Renzi ha precisato che «il piano europeo di accoglienza per 24 mila profughi non è sufficiente. Da qui al Consiglio Ue del 25 e 26 cercheremo una soluzione per portare a casa un risultato».
Salvini: stop soggiorno a scrocco
L’intervento del premier è arrivato dopo che il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva scritto sul suo profilo Facebook: «Se Renzi e Alfano pensano di prendere il Nord come luogo di soggiorno (a scrocco) per i clandestini, hanno sbagliato tutto! Pronti a bloccare le prefetture e presidiare le strutture, con l’aiuto di tanti cittadini perbene stanchi del razzismo del governo verso gli italiani!». E il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, aveva detto: «Stiamo facendo diverse proposte, una cosa certa è che si può fare. Parlo dei fondi della Regione, decido io dove metterli». Nessuna marcia indietro, quindi, sulla possibilità di tagliare i fondi ai Comuni che decidessero di ospitare nuovi immigrati.
Ma Maroni insiste
Maroni insiste sul fatto che «l’emergenza c’è, il Governo deve risolverla, non deve farlo mandando in giro la gente». A rispondere al governatore della Lombardia – e a quelli di Liguria e Veneto che lo hanno affiancato – è il ministro dell’Interno, Angelino Alfano: «È profondamente ingiusto nei confronti di quelle Regioni, soprattutto quelle del Sud che hanno aiutato lo Stato a fronteggiare l’emergenza immigrati, che si dica, con atteggiamento egoista, che se la sbrighino. È un atteggiamento di odio verso il Sud».
METRO

8 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo