Immigrazione
10:19 am, 4 Febbraio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Tragedia nel Cpr di Ponte Galeria: giovane guineano trovato impiccato

Di: Redazione Metronews
condividi

Una terribile tragedia si è verificata questa mattina nel Centro di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr) di Ponte Galeria a Roma. Un giovane di 22 anni, originario della Guinea, è stato trovato impiccato con un lenzuolo attaccato a una grata. Il corpo senza vita è stato scoperto intorno alle 6 del mattino e sul posto sono intervenute le forze di Polizia.

Le prime ricostruzioni indicano che si tratti di un suicidio, tuttavia, le indagini sono ancora in corso per accertare le circostanze esatte del tragico evento. Le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza del Cpr sono state acquisite per fornire ulteriori dettagli sul caso.

Nel frattempo, si sono verificati dei disordini all’interno del Cpr. Una trentina di ospiti del centro ha iniziato a lanciare pietre contro il personale e ha tentato di sfondare una porta, cercando anche di incendiare una macchina della polizia. Attualmente, le unità speciali della Polizia e le volanti della Questura sono intervenute per riportare la situazione sotto controllo.

Le proteste sono state scatenate dalla sovrappopolazione del centro e da trattamenti che gli ospiti hanno definito “poco dignitosi”. Le condizioni all’interno dei Cpr sono spesso oggetto di controversie e critiche, con alcune organizzazioni che sollevano questioni riguardanti i diritti umani e la dignità delle persone trattenute.

La tragedia di oggi e i disordini che ne sono seguiti evidenziano l’urgente necessità di affrontare la situazione nei Cpr e garantire il rispetto dei diritti delle persone trattenute, nonché l’adozione di misure adeguate per prevenire tragedie come questa.

4 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA