Salute
8:07 pm, 27 Maggio 15 calendario

Problemi di fertilità per una coppia su 5

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA In Italia una coppia su 5 ha difficoltà a procreare in maniera naturale. Mentre 20 anni fa la percentuale era circa la metà. Le cause di questa difficoltà risiedono per il 40% nella componente femminile, per l’altro 40% in quella maschile e per un 20% hanno un’origine mista. Negli ultimi 50 anni il numero di spermatozoi nel maschio si è ridotto della metà, e dagli anni ’80 in poi l’età media al concepimento è aumentata di quasi 10 anni per entrambi i sessi. È la fotografia scattata dagli esperti per la presentazione del Piano nazionale per la fertilità.
Attenzione all’oncofertilità
Per rimettere la fertilità al centro delle politiche del Paese, il ministero della Salute punta sull’informazione ai cittadini, sulla formazione di insegnanti, medici di famiglia e operatori sanitari, sul rilancio dei consultori, sulla creazione di centri per l’oncofertilità (in grado di tutelare la potenzialità riproduttiva nei pazienti oncologici). Previste una Giornata nazionale di informazione e formazione sulla fertilità (“Fertility Day” con data 7 maggio) e una Scuola di specializzazione in medicina della fertilità.
Sfatare i falsi miti
Il progetto di educazione e didattica prevede corsi di formazione sulla fisiologia e la patologia riproduttiva, con strumenti informativi e mediatici indirizzati alla popolazione e ai medici di famiglia. Per questi ultimi il compito più difficile: sfatare i falsi miti e le convinzioni spesso errate sulle nozioni basilari della funzione riproduttiva, ma anche sulle tecniche di riproduzione medicalmente assistita. Infine un ruolo importante anche per Asl e università: dovranno essere attive e organizzare incontri che puntino ad un’informazione scientifica qualificata. «I dati dell’infertilità in Italia sono sottostimati e sottovalutati – ha commentato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin – e non c’è consapevolezza tra la popolazione. Spesso la coppia arriva da un medico per capire i motivi dell’infertilità quando è troppo tardi. Occorre cambiare».
METRO

27 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo