terrorismo
9:23 pm, 19 Gennaio 15 calendario

Pronte nuove leggi contro gli euro-jihadisti

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Approda in Consiglio dei ministri il ddl  contenente le misure antiterrorismo. Tra i punti chiave, un nuovo tipo di reato che colpisce il “lupo solitario”, il singolo terrorista non legato a gruppi, con la  reclusione fino a 10 anni.    Inoltre, viene previsto il ritiro del passaporto per i sospetti, il  varo della nuova procura nazionale antiterrorismo, un nuovo reato per  punire chi organizza viaggi di combattenti, la possibilità di oscurare siti legati alle varie forme di Jihad e una stretta sugli esplosivi.
Intanto a Bruxelles i ministri degli Esteri dell’Ue serrano le fila per dare una risposta unitaria alla minaccia jihadista in Europa. Alla riunione è stato invitato anche il segretario generale della Lega Araba. Il provvedimento più importante sul tavolo dei 28 ministri ha riguardato le norme sulla banca dati di informazioni riguardanti i passeggeri dei voli aerei, il cosiddetto Pnr. Va trovato, ha spiegato il ministro Paolo Gentiloni,  «un delicato equilibrio fra privacy e sicurezza, ma non c’e’ dubbio che oggi dobbiamo mettere al primo posto la sicurezza, pur senza rinunciare alle libertà europee». 
Sul fronte delle indagini, in Italia è stato rilasciato il pakistano che domenica all’aeroporto di Fiumicino aveva tentato di imbarcarsi con un passaporto falso.
METRO

19 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo