terrorismo
10:00 pm, 14 Gennaio 15 calendario

Al-Qaeda minaccia massacri e terrore

Di: Redazione Metronews
condividi

FRANCIA Il braccio di Al-Qaeda in Yemen (Aqap) ha minacciato nuove tragedie e di diffondere il terrore se l’Occidente non rispetterà le sue richieste: «Fermate gli insulti al nostro profeta. Fermate lo spargimento del nostro sangue. Lasciate le nostre terre. Non saccheggiate più le nostre risorse. Altrimenti non aspettatevi da noi nient’altro che tragedie e terrore», ha affermato il capo militare dell’organizzazione, Nasr Ali bin al-Ansi. Il terrorista ha rivendicato di aver organizzato l’attentato di mercoledì scorso al settimanale satirico, Charlie Hebdo, per «vendicare il Profeta». Sarebbe stato il capo di al Qaeda, Ayman al Zawahiri, a ordinare l’attentato. 
Secondo l’intelligence Cherif Kouachi sarebbe stato pagato almeno 20 mila dollari perché portasse a termine la strage. Cherif avrebbe usato il passaporto del fratello Said per andare in Yemen nel 2011 dove sarebbe stato addestrato dai militanti dell’Aqap. 
Intanto l’anti-terrorismo francese avrebbe identificato il quarto uomo delle stragi, che è ancora alla macchia e si teme che potrebbe aver già raggiunto la Siria nei giorni scorsi. Inoltre si è scoperto che la maggior parte delle armi utilizzate furono acquistate illegalmente in Belgio. I due Kalashnikov furono acquistati nei pressi della Gare du Midi, a Bruxelles, per meno di 5 mila euro.
In Francia dopo la strage sono stati aperti 54 procedimenti per apologia del terrorismo, tra cui quello a carico del comico Dieudonnè.
METRO

14 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo