Medio Oriente
8:24 pm, 10 Dicembre 14 calendario

Ministro palestinese muore in scontri con gli israeliani

Di: Redazione Metronews
condividi

MEDIO ORIENTE  Il ministro palestinese senza portafoglio Ziad Abu Ein è morto in seguito a uno scontro con i militari israeliani, durante una protesta in Cisgiordania. Il ministro ha avuto un malore dopo essere stato colpito e spintonato da un soldato nel villaggio di Turmusaya, vicino all’insediamento israeliano di Shilo. Ziad Abu Ein era ministro per gli Insediamenti ed era stato vice ministro per gli Affari dei prigionieri. L’agenzia palestinese Maan lo definisce come capo della commissione dell’Anp contro il muro di separazione e gli insediamenti. Abu Ein sarebbe stato colpito al petto da un soldato israeliano e avrebbe inalato gas lacrimogeni, prima di accasciarsi per un malore. Secondo il sito israeliano Ynet, era malato e la sua malattia potrebbe essere la causa della morte.
Duro il commento del presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, per il quale saranno prese «le misure doverose e necessarie, dopo che saranno resi noti i risultati dell’indagine sulla morte». Il leader dell’Anp ha condannato «i continui attacchi del governo israeliano al popolo palestinese» e ha dichiarato tre giorni di lutto.
Da giorni a Shilo ci sono scontri tra israeliani e palestinesi per accuse reciproche.  
Sull’episodio l’esercito israeliano ha aperto un’inchiesta e ha proposto all’Anp di costituire un team congiunto per le indagini, ma per le autoritàmilitari dello Stato ebraico il ministro è morto a causa di un infarto e si è trattato di un “incidente” per il quale il ministro della Difesa, Moshe Yaalon, ha espresso “rammarico”. Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon ha chiesto a Israele di indagare rapidamente sulle cause della “brutale morte” di Ziad Abu Ein. 
METRO

10 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo