Amore gay letto in aula Bufera sul Giulio Cesare
La lettura in classe del romanzo “Sei come sei” di Melania Mazzucco ha scatenato un vespaio sul liceo classico Giulio Cesare, con tanto di denuncia presentata in Procura dalle associazioni “Giuristi per la vita” e “Pro vita Onlus” nei confronti dei professori che hanno deciso di far leggere il testo agli alunni di IV e V ginnasio, nell’ambito della “Strategia nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere” promossa dall’Ufficio Nazionale antidiscriminazione razziale.
I professori sono stati denunciati dalle due associazioni per corruzione di minore. «Prima di fare scelte del genere i docenti dovrebbero parlarne con le famiglie. Ma al contempo gli adolescenti sono molto più edotti sul sesso di quanto non dica il libro della Mazzucco» ha sottolineato il vicepresidente dell’Associazione nazionale presidi, Mario Rusconi. E al di là di quanto siano stati turbati o meno gli studenti nel leggere una scena di sesso orale tra due uomini (tra i passaggi incriminati dalle associazioni), ieri in campo sono scesi anche i militanti di Azione studentesca, legata alla destra radicale, rivendicando il loro essere “maschi selvatici e non checche isteriche”.
In un sit in davanti al liceo hanno bollato come “omofollia” la lettura del libro spiegando come in un periodo di crisi è secondo loro fuorviante proporre modelli di convivenza lontani dalla famiglia tradizionale.
(Metro)
© RIPRODUZIONE RISERVATA