Cannabis legale a Torino

Torino. Marco Grimaldi (Sel) è il primo firmatario dell’odg approvato in Consiglio comunale a Torino che invita il Parlamento a dibattere il superamento del proibizionismo sulla cannabis.
Grimaldi, ci spieghi: più cannabis per tutti?Il testo approvato prevede tre cose. Legalizzare le droghe leggere e con la loro depenalizzazione scarcerare molte persone accusate di reati lievi visto che si parla tanto di affollamento delle carceri.
Le altre due parti che riguardano?La seconda punta sul contrasto alle narcomafie che hanno guadagnato molto dal proibizionismo e che rapprentano i veri evasori fiscali. La terza parte, infine, mira a togliere dall’illegalità migliaia di persone.
Quante persone fanno uso di cannabis?Il 20% degli italiani dichiara di farne uso. Il 17% di persone fra i 18 e i 25 anni ne fa uso mensile. Ciò dimostra che la legge proibizionista è ormai superata: se non viene rispettato dal 20% degli italiani significa che il provvedimento è anacronistico.
Infine c’è un “versante terapeutico”, giusto?L’uso terapeutico è uno dei primi passaggi dopo la depenalizzazione. Torino sta diventando la capitale dei diritti civili. Ma ora non mi basta più. Vorrei almeno che se ne parlasse in Parlamento.
(Patrizia Pertuso)
© RIPRODUZIONE RISERVATA