Musica
2:53 pm, 12 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

È Luna piena il singolo di mezzanotte by Ethan

Di: Redazione Metronews
Ethan
condividi

Dopo essersi fatto conoscere come una delle voci più interessanti e sofisticate del pop italiano, Ethan Lara – in arte semplicemente Ethan – torna con Luna piena, il primo singolo per Carosello Records, disponibile in streaming da venerdì 13 gennaio.

Ethan artista queer italo-brasiliano, classe ’98

Attraverso la sua voce – limpida, elegante e sensuale – Ethan dà sfogo a ciò che prova: scrivere e cantare sono un modo, per lui, di esorcizzare i sentimenti.
Da sempre si accompagna ad un’estetica forte e riconoscibile che prende ispirazione dai miti del passato come David Bowie e Renato Zero. Una ricerca frutto della sua concezione personale di uomo, in netto contrasto con la figura machista del maschio bianco etero.

Scritta dallo stesso Ethan, Luna piena è un brano romantico che mescola sapientemente il pop, i ritmi house e l’alternative R’n’B. Un brano che ben descrive l’estro artistico di Ethan – irresistibilmente attratto dal sound raffinato delle dancehall di città come Londra e Berlino – che si ispira ad icone mondiali della musica contemporanea come Sam Smith, Troye Sivan e SZA.

Condividendo emozioni e lasciti di una sua personale storia d’amore, la canzone – prodotta dal collettivo Jackleg diretto artisticamente da Riva (già art e music director per Myss Keta) – racconta di due persone che, per quanto legate profondamente l’una all’altra, faticano a capirsi e stare assieme.

La genesi di Luna piena

«Durante una delle session con Stefano Riva – spiega Ethan – ho iniziato a scrivere il testo attenendomi alle sensazioni che stavo provando in quel momento: delusione, attesa e malinconia sono i concetti sul quale gira “Luna piena”. Ho scritto il testo di getto, pensando ad una storia tra due persone che si sentono stanche di non essere capite, che non riescono ad a andare avanti e si sentono rotte a metà. L’unica cosa che resta è vedere l’altro felice per le strade della città con la luna piena. È un atto liberatorio, un modo per esorcizzare il dolore e poterlo finalmente ascoltare, accettandolo senza averne paura».

Ethan è molto seguito su Tiktok, social che usa per raccontare in maniera ironica e senza filtri la quotidianità di un ragazzo gay e tematiche a lui care quali la libertà di espressione, il rispetto per gli altri, l’equità e la parità di genere e di diritti.
Parallelamente alla musica, Ethan lavora nel mondo della moda: è stato il volto per campagne di brand importanti come Sisley, Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Levi’s, Fler, Esquire, ecc.

Nel 2022 l’incontro e la firma con Carosello Records per lo sviluppo del suo percorso artistico, il cui obiettivo è riuscire a conoscersi e condividere con il pubblico le proprie sensazioni perché “we are the same shit”. L’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero: un modo diverso per dire che siamo tutti uguali.

12 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo