Cuba
6:00 am, 10 Giugno 21 calendario

Cucciolata di tigri e una spunta bianca

Di: Redazione Metronews
condividi

CUBA Si festeggia allo Zoo nazionale cubano: sono nati quattro cuccioli di tigre, per la prima volta in più di 20 anni, e tra questi un esemplare è completamente bianco, una femmina di nome Yanek. Il parto è avvenuto il 12 marzo, ma è solo da poco che i cuccioli escono nel patio e approfittano di una piccola piscina per rinfrescarsi. Ma sono ancora tenuti lontani dagli occhi del pubblico: lo zoo, che in realtà è un parco faunistico dove gli animali vivono in semi libertà fuori dalle gabbie, è ancora chiuso per via della pandemia da Coronavirus.
Un’anomalia genetica
Frutto di uno scambio con uno zoo in Guatemala, Fiona e Garfield, che sono tigri del Bengala, sono ora gli orgogliosi genitori di tre femmine, battezzate Yanek, Melissa e Gaby (dal nome dei figli dei dipendenti dello zoo cubano) e un maschio di nome Miguel, in onore di un ex direttore del centro. Il colore bianco di Yanek è dovuto ad un’anomalia genetica, la combinazione dei due geni recessivi bianchi dei genitori. I cuccioli seguono la mamma passo passo, che intanto viene nutrita con 10 kg di carne al giorno. Ai piccoli – che pesano già tra gli 8 e gli 11 chili – vanno invece 2 kg di carne.
A rischio estinzione
Attualmente sono rimaste solo poche centinaia di tigri bianche sul pianeta: secondo il World Wild Fund for Nature, il numero di tigri selvatiche è sceso da 100 mila esemplari nel 1990 a circa 3.900 attuali. Il loro numero è aumentato di nuovo solo negli ultimi anni, ma la specie è ancora minacciata di estinzione.
METRO

10 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA