Sci
2:48 pm, 26 Ottobre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Federica Brignone trionfa nel gigante di Soelden: primo successo in Coppa del Mondo della stagione

Di: S.Puzzo
condividi

Federica Brignone ha regalato uno spettacolare show nella Coppa del Mondo di sci, vincendo il gigante d’apertura a Soelden e ottenendo così il suo primo successo in questa stagione. L’atleta azzurra si è dichiarata sorpresa e orgogliosa di questo risultato, dimostrando una performance eccezionale sulle piste.

Dopo un terzo posto nella prima manche, Brignone ha mostrato una seconda frazione impeccabile, chiudendo con un tempo totale di 2.16.05 e superando la neozelandese Alice Robinson (+0.17) e l’austriaca Julia Scheib (+1.08). Nonostante il 14esimo posto nella prima manche, la determinazione e la bravura di Brignone l’hanno portata alla vittoria, conquistando così il suo tredicesimo successo in carriera nella specialità.

La statunitense Mikaela Shiffrin, inizialmente in testa dopo la prima manche, è giunta quinta al termine della gara. Marta Bassino si è piazzata al 13° posto, mentre Asja Zenere ha raggiunto la 20esima posizione, consolidando la sua presenza tra le prime 30 atlete.

Con questa vittoria, Federica Brignone raggiunge quota 28 vittorie in Coppa del Mondo e il suo 70° podio, consolidando il suo primato nella classifica delle vincitrici italiane di tutti i tempi. Il trionfo di Brignone rappresenta anche la 130esima vittoria della storia per l’Italia nel campo femminile.

26 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo