balneari
7:43 pm, 4 Settembre 24 calendario

Concessioni balneari, ok del governo alla proroga sino al 2027

Di: Redazione Metronews
Concessioni
condividi

Via libera alla riforma delle concessioni balneari dopo un vertice fra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini, che si è tenuto prima del Consiglio dei ministri che ha approvato il relativo decreto legge. Per scelta del governo – nonostante gli ultimatum giunti da Bruxelles – le concessioni balneari in scadenza al 31 dicembre 2024 continueranno ad avere efficacia fino al 30 settembre 2027 «al fine di consentire l’ordinata programmazione delle procedure di affidamento e il loro svolgimento nel rispetto del diritto dell’Unione europea». Secondo il Governo il decreto legge «consentirà di agevolare la chiusura di 16 casi di infrazione e di un caso EU Pilot».

Concessioni prorogate

I punti principali della riforma delle concessioni balneari, ha fatto sapere Palazzo Chigi, sono: l’estensione della validità delle attuali concessioni fino a settembre 2027 (in caso di difficoltà procedurali anche sino al 31 marzo 2028), l’obbligo di avviare le gare entro giugno 2027, la durata delle nuove concessioni da un minimo di 5 a un massimo di 20 anni al fine di garantire al concessionario di ammortizzare gli investimenti effettuati. C’è anche l’obbligo di assunzione di lavoratori impiegati nella precedente concessione, che ricevevano da tale attività la prevalente fonte di reddito per sé e per il proprio nucleo familiare.

Il calcolo degli indennizzi

L’indennizzo per il concessionario uscente a carico del concessionario subentrante e pari al valore dei beni ammortizzabili e non ancora ammortizzati e all’equa remunerazione degli investimenti effettuati negli ultimi 5 anni. Tra i criteri di valutazione delle offerte, sarà considerato anche l’essere stato titolare, nei 5 anni precedenti, di una concessione balneare quale prevalente fonte di reddito per sé e per il proprio nucleo familiare.

4 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo