Fisco
11:36 am, 15 Settembre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Rottamazione quater: quinta rata prorogata fino al 23 Settembre per i pagamenti

Di: S.Puzzo
condividi

Il termine per il pagamento della quinta rata della rottamazione quater scade oggi, ma grazie alla tolleranza di 5 giorni concessa, i contribuenti avranno tempo fino al 23 settembre per regolarizzare il proprio debito con il fisco. La proroga è stata decisa per consentire a tutti coloro che non hanno ancora effettuato i pagamenti di adempiere alle proprie obbligazioni finanziarie.

La lotta all’evasione fiscale ha portato a incassare 130,7 miliardi di euro nel periodo che va dal 2017 al 2023, con una significativa percentuale proveniente proprio dalle rottamazioni. Tuttavia, si sottolinea che un grande numero di contribuenti non versa integralmente le imposte dovute, con una media di pagamenti che copre meno del 30% del totale. Questo fenomeno assume maggiore gravità quando si considerano le agevolazioni offerte attraverso la rottamazione delle cartelle esattoriali.

Per coloro che sono in regola con i pagamenti precedenti della definizione agevolata, è fondamentale effettuare il pagamento entro i termini previsti per mantenere i benefici ottenuti. È possibile saldare il debito presso banche, sportelli bancomat abilitati ai servizi di pagamento Cbill, tramite internet banking, negli uffici postali, presso i tabaccai, utilizzando i circuiti Sisal e Lottomatica, sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, o tramite l’app Equiclick sulla piattaforma pagoPa. In alternativa, è possibile recarsi direttamente agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione prenotando un appuntamento.

15 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo