Usa
10:00 pm, 26 Giugno 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Duello tv Biden Trump, mercati col fiato sospeso

Di: Redazione Metronews
Duello tv Biden Trump
condividi

Duello tv Biden Trump, mercati col fiato sospeso, in attesa del confronto tra i due candidati alle elezioni presidenziali Usa.

Duello tv Biden Trump, mercati col fiato sospeso

Saranno 90 minuti determinanti per capire cosa succederà nei prossimi cinque mesi di campagna elettorale per le presidenziali negli Stati Uniti.

Il duello televisivo tra il presidente uscente degli Usa Joe Biden e lo sfidante Donald Trump, già alla guida degli Stati Uniti fino al gennaio del 2021, tiene in allerta anche i mercati. Le Borse europee ieri hanno ridotto i guadagni e sono diventate contrastate a metà seduta, con l’attenzione degli investitori che si è focalizzata sempre, sul confronto tv Biden-Trump di oggi.

A tenere in tensione i mercati sono anche il dato clou di domani sull’inflazione Pce (indice dei prezzi per la spesa per i consumi personali) negli Usa, e le elezioni in Francia. A trasmettere il duello alle 21 americane sarà la Cnn. Alle 3 di notte sarà trasmesso in Italia su Sky tg 24 e sul Nove.

Le regole

I due candidati avranno a disposizione due minuti di tempo per rispondere a ogni domanda. Poi all’avversario verrà dato un minuto per la replica, e poi ci sarà un altro minuto per la controreplica. Una luce rossa comincerà a lampeggiare quando saranno a cinque secondi dalla fine del tempo a disposizione, e la luce diventerà fissa quando il tempo sarà esaurito. I microfoni dei due candidati si accenderanno solo quando verrà data loro la parola, evitando quindi che uno possa interrompere l’altro.

In studio non ci sarà il pubblico e i due candidati non potranno portare con loro appunti o dichiarazioni preparate, ma verrà messo a loro disposizione un blocchetto con una penna per segnarsi degli appunti durante il corso del dibattito. Lo staff di Biden ha dichiarato che il presidente attaccherà Trump come «un pregiudicato con una campagna sfrenata tesa ad ottenere potere e vendetta». Il tycoon da parte sue potrebbe sorprendere tutti mantenendo una linea moderata, rivendicando il benessere economico durante il suo mandato.

26 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo