Milano
4:05 pm, 30 Maggio 24 calendario

Il FringeMI Festival invade la città per quattro giorni

Di: Redazione Metronews
condividi

Domani inaugura FringeMI Festival, rassegna diffusa di spettacolo dal vivo, che, fino al 9 giugno,  si svolgerà in 13 quartieri della città di Milano con 75 spazi per oltre 200 eventi. L’iniziativa, ideata e coordinata da Bardha Mimòs, è giunta alla sua sesta edizione.

Il FringeMI Festival si fa in quattro

La novità principale di quest’anno, oltre al coinvolgimento di nuove zone di città e all’aumento del numero di spettacoli, è l’espansione temporale del festival. Quattro giorni in più per animare la città e prendersi nuovi spazi.

Per festeggiare l’inizio del festival, dalle 19.30, presso il Nuovo Armenia di Dergano, serata speciale a ingresso libero con lo show Fantastico, format di successo in bilico tra nonsense e follia, in cui il frontman Lorello con tanti ospiti tra cui Lunanzio, facendo il verso ai grandi varietà degli anni ’80, porterà sul palco numerosi ospiti. A seguire, direttamente dal Thessaloniki Fringe, dj-set con Mr. Collage tra musica elettronica e proiezioni.

Spettacoli in bar, locali, ostelli, cinema, biblioteche, hotel e cascine

Gli spettacoli del FringeMI sono disseminati in luoghi non strettamente teatrali: bar, locali, due ostelli, due studi d’artista, un cinema, quattro librerie, due biblioteche,  un hotel di lusso, la sede di una casa editrice, tante cascine, qualche ristorante e perfino un mercato comunale coperto, una falegnameria e la sede di una RSA. 

Riprendere possesso degli spazi della città è peraltro una spinta necessaria, e quindi molti eventi sono realizzati anche in luoghi aperti alla cittadinanza: parchi, anfiteatri, piazze, aree strategiche sottratte al traffico, mercati rionali e cortili di condomini. 

In programma eventi per tutti i gusti compreso uno spettacolo in bici

Eventi per tutti i gusti nell’edizione 2024 del FringeMI Festival: nuova drammaturgia, rimando ai classici, prosa, performance, teatro di narrazione, teatro-canzone, stand up e musica, ma anche spettacoli per famiglie, presentazioni di libri, una tavola rotonda sullo spettacolo dal vivo nei luoghi ai margini, buskers, diversi spettacoli itineranti a piedi e uno anche in bicicletta per scoprire Milano e riappropriarsi degli spazi della città. Il programma completo è consultabile qui.

Fantastico Show inaugura il FringeMI Festival

Fantastico è un format in cui il frontman Lorenzo Campagnari, in arte Lorello, recuperando le atmosfere vintage approda a un comedy show in bilico tra nonsense e follia. Tanti gli ospiti: direttamente da LOL arriva Lunanzio (alias Loris Fabiani) insieme alla cantante Alessia Turcato e al comico Riccardo Lupoli. E ancora: Cristina la Flautista, una donna che vuole il posto che le spetta nel mondo dell’arte; il Liutaio Mascherato, un artista del legno in cerca del suo riscatto a Milano città della moda e del business, e le incursioni sonore de I Boni.

Il dj set con Mr. Collage al FringeMI Festival

Direttamente dal Thessaloniki Fringe, arriva all’inaugurazione del FringeMI Festival il dj set con Mr. Collage tra musica elettronica e proiezioni.  I ritmi elettrizzanti e il suo dinamico Sound System si sposeranno con la rapper/vocalist Amira Lacrima e il dj Mysterons in un  viaggio attraverso l’eclettica discografia di Mr. Collage. Pad, synth, giradischi e microfono a tutta forza, per un set elettronico dal vivo infuso di groove funk, breaks e hip-hop, suoni vintage, scratch, rime e punchlines preferite della Golden Era dell’Hip-Hop.

30 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo