onu
7:53 pm, 10 Maggio 24 calendario

L’Onu vota a favore dello Stato di Palestina. Italia si astiene

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato a grandissima maggioranza una risoluzione che riconosce che la Palestina può diventare membro dell’Onu a pieno titolo, raccomandando al Consiglio di sicurezza di “riconsiderare favorevolmente la questione”. A favore del testo hanno votato 143 Paesi, 9 hanno votato contro, mentre in 25 – tra cui l’Italia – si sono astenuti.

I nove Paesi che hanno votato contro sono, oltre a Israele, Argentina, Repubblica Ceca, Ungheria, Stati Uniti, Micronesia, Palau, Nauru, Papua Nuova Guinea. Fra gli astenuti molti Paesi europei, tra cui Italia, Germania, Svezia, Regno Unito, Olanda e Romania, mentre Francia e Spagna, tra gli altri, hanno votato a favore.

La risoluzione concede alla Palestina un’estensione significativa dei diritti di partecipazione alle sessioni dell’Assemblea generale dell’Onu, che l’aveva riconosciuta come Stato osservatore nel 2012, nonostante la resistenza degli Stati Uniti. La Palestina e il Vaticano sono gli unici due Stati non membri con lo status di osservatore al Palazzo di Vetro.

La risoluzione approvata esorta anche il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a considerare “favorevolmente” la piena adesione della Palestina all’Onu.

La reazione di Israele

L’ambasciatore di Israele all’Onu, Gilad Erdan, ha fatto a pezzi la Carta delle Nazioni Unite criticando dal palco del Palazzo di Vetro la posizione dell’Assemblea generale, che ha approvato la risoluzione sulla membership a pieno titolo dello Stato palestinese.

Erdan, come si vede in un video, ha distrutto il documento inserendolo in un tritacarte. Ha quindi accusato le Nazioni Unite di aver violato la propria Carta permettendo allo Stato palestinese di essere ammesso tra i membri. “State facendo a pezzi la Carta delle Nazioni Unite con le vostre stesse mani. Sì, sì, è quello che state facendo. Distruggere la Carta delle Nazioni Unite. Vergognatevi”, ha dichiarato l’ambasciatore.

Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas ha affermato che la Palestina continuerà a spingere per la piena adesione all’Onu dopo il voto di oggi dell’Assemblea Generale che ha approvato una risoluzione per riconoscerla come Stato membro a pieno titolo. Lo riporta Al Jazeera. Abbas ha detto che l’approvazione della risoluzione dimostra che il mondo è a favore dei diritti e della libertà del popolo palestinese e contro l’occupazione israeliana.

“Decisione Assemblea Onu ricompensa per Hamas”

“La decisione di migliorare lo status dei palestinesi nelle Nazioni Unite è una ricompensa per i terroristi di Hamas dopo aver compiuto il più grande massacro di ebrei dai tempi dell’Olocausto, e dopo aver compiuto i crimini sessuali più orribili che il mondo abbia mai visto”. È quanto scrive il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz in un post sui social. “La decisione rappresenta anche un duro colpo per Hamas nel pieno dei negoziati per la liberazione dei 132 rapiti e per un cessate il fuoco umanitario e rende ancora più difficile il raggiungimento di un accordo”, ha aggiunto.

10 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo