Onu
6:59 pm, 19 Settembre 23 calendario

Meloni debutta all’Onu e porta l’emergenza migranti

Di: Redazione Metronews
condividi

Giorgia Meloni è arrivata a New York insieme alla figlia Ginevra per prendere parte ai lavori della 78esima Assemblea generale delle Nazioni Unite. 

Domani è previsto il dibattito in Consiglio di Sicurezza dedicato all’Ucraina, presieduto dal Primo Ministro albanese Edi Rama in qualità di Presidente di turno del Consiglio di Sicurezza. Alle 15.50 ora locale si terrà invece l’incontro bilaterale con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. La presidente del Consiglio dovrebbe vedere anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e quello algerino Abdelmadjid Tebboune, riferiscono fonti italiane. Con il leader turco, in particolare, Meloni punta a trovare un’intesa per arginare l’onda migratoria che spinge sulle frontiere dalla rotta balcanica.

Nell’intervento che terrà domani sera alle 19, e che segnerà l’esordio della premier italiana all’Unga, Meloni parlerà anche dell’emergenza migranti, rilanciando l’appello alla comunità internazionale:  l’Italia non può essere lasciata sola e l’aiuto dell’Europa non basta, è il senso del suo intervento, in cui ribadirà anche il sostegno fermo all’Ucraina e il lavoro necessario e senza tregua per una “pace giusta”. Tra gli altri temi, la riforma dell’Onu e la centralità del multilateralismo.

19 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA